ALL’OMBRA DELLE PIRAMIDI

Se la lettura è un’avventura che inizia da piccoli è fondamentale partire equipaggiati. Nel bagaglio non devono mancare: immaginazione, interesse, allegria, entusiasmo e tanta, tanta passione, qualità queste presenti nella maggior parte dei bambini che si approcciano alla lettura.
Una nuova collana di narrativa rivolta a bambini a partire dai 6 anni, pensata per essere facilmente apprezzata dal pubblico di “lettori in erba”. Tre bambini, un gatto e un coccodrillo ne combinano di tutti i colori nel meraviglioso Egitto del Faraone, tra inseguimenti, tranelli, dispetti e contromosse ingegnose.
Nefertina

I testi sono facilmente fruibili grazie a una serie di scelte grafiche che tengono conto delle abilità di lettura dei bambini di 6-7 anni.
Divisione in brevi capitoli
Caratteri grandi
Interlinea spaziosa
Illustrazioni a colori
Spiegazione delle “parole difficili” in un apposito glossario
Giochi

E se queste prerogative incontrano avventura, curiosità, colore, vivacità e fluidità, il gioco è fatto, per i piccoli diventerà difficile rinunciare al momento di svago offerto da un buon libro per l’infanzia.
Nella serie “All’ombra delle piramidi”, le autrici si rivolgono ai più piccoli attraverso un lessico chiaro e semplice che non ostacola la scorrevolezza della lettura. Riprendendo temi semplici catturano l’interesse dei bambini, che senza difficoltà seguono le storie ambientate nell’antico Egitto, che hanno come protagonista la piccola Nefertina, figlia del capo degli scribi, una bambina che ha un vantaggio rispetto alla maggior parte dei suoi coetanei: sa leggere e scrivere. Nefertina ha un amico, Piramses, insieme al quale si trova ad affrontare delle piccole e grandi scaramucce con il dispettoso Tanfenaton.
Ogni episodio offre al bambino l’occasione di conoscere vocaboli nuovi attraverso una serie di asterischi che rimandano alle spiegazioni nel retro di copertina dalle quali il piccolo lettore viene spronato al gusto dell’apprendimento. Inoltre un gioco a risposta multipla mantiene il valore ludico della lettura che cessa di essere un’imposizione degli adulti per assumere la valenza di piacere.
I colori vivaci rafforzano l’attrazione per il libro arricchito da numerose illustrazioni che lo avvicinano all’idea di un gioco irresistibile che suscita immediata curiosità persino negli adulti che non possono fare a meno di riconoscere l’abilità e la rinomata esperienza delle autrici, requisiti notevoli, che fanno di questo piccolo volume la differenza.
Janna Carioli e Luisa Mattia
Lapis Edizioni
Pag. 45
€ 5,80

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...