PRALI: MINIERA DI TALCO

talco

Indossare il casco con la luce, salire su veri carrelli, percorrere gallerie…visitare una vera miniera. Questo è possibile a Prali (70 chilometri da Torino) grazie a Scopriminiera, l’ecomuseo delle miniere della Val Germanasca.

In un suggestivo paesaggio alpino, nel cuore delle valli valdesi oltre tre chilometri di gallerie sono state attrezzate per permettere l’ingresso dei visitatori. Si possono scegliere due itinerari diversi e complementari, Gianna e Paola che consentono di percorrere in totale sicurezza alcuni chilometri di gallerie e di visitare i luoghi che hanno segnato sessant’anni di storia e di cultura di questo territorio.

L’esplorazione della Miniera Paola inizia a bordo del trenino dei minatori, per poi proseguire a piedi lungo i cantieri di estrazione. Caldo e freddo, rumori ovattati, rombo di esplosioni, vibrazioni dei martelli pneumatici, buio e candore del talco per due ore di totale immersione nel vissuto dei minatori. Dal 2006 la realizzazione di sette supporti con ruote “da miniera” ha consentito l’ingresso ad un primo tratto della galleria a qualunque sedia a rotelle, rendendo possibile l’esperienza della visita nel sottosuolo anche a persone diversamente abili.

La visita alla miniera Gianna si compie invece interamente a piedi: 3 ore di camminata squarciando il buio con il lampo delle pile frontali, lungo gallerie e luoghi di lavoro in cui il tempo sembra essersi arrestato all’uscita dell’ultimo turno di lavoro.

La prenotazione è obbligatoria e ai visitatori è consigliato un abbigliamento adeguato, ossia scarponi e giacca a vento.

INFORMAZIONI

MARZO – SETTEMBRE
9.30-12.30/13.30-17.00 – Chiuso martedì

OTTOBRE – NOVEMBRE
9.30-12.30/13.30-17.00 – Chiuso martedì -mercoledì

CHIUSURA ANNUALE
dal 1 dicembre al 28/29 febbraio.

PER PRENOTAZIONE E COSTI CONTATTARE:

Loc. Paola – 10060 Prali (TO)
Tel./Fax 0121.806987

Sito internet: http://www.ecomuseominiere.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...