PALIO DEI DUE CASTELLI CHATILLON (AO)

PALIO DEI DUE CASTELLI CHATILLON (AO)

Sabato 28 il “Palio dei 2 castelli” e domenica 29 la “Festa Medioevale‘‘.
La festa patronale di San Pietro anima il borgo di Châtillon per alcune giornate dove vengono proposte varie manifestazioni: concerti, serate danzanti, il mercatino lungo le vie del borgo, gare sportive e naturalmente la celebrazione della santa Messa. La manifestazione rievoca immagini di vita intorno alle strade del tempo; dalle scene di vita quotidiana con mercatino medievale ai duelli tra cavalieri, dalle gare d‘arco agli spettacoli dei giullari. Un sogno popolato da cavalieri leali e dame gentili, popolani gaudenti e guitti irriverenti che fanno conoscere “l‘età oscura” come un momento in cui era bello vivere ed incantato amarsi. Per tutta la durata dell’evento il paese si trasforma in un borgo medievale con ambientazioni quanto più possibile fedeli compreso uno o più accampamenti con tende, artigiani, fabbri e maniscalchi nonché un mercatino con prodotti che avremmo potuto trovare all’epoca.
A rallegrare i convenuti, nel corso della giornata si alterneranno per le vie del paese gruppi di musici, personaggi in costume, sbandieratori ed artisti vari; non mancheranno gli intrattenimenti per bambini che nel pomeriggio potranno cimentarsi con giochi di ispirazione medievale, laboratori e spettacoli vari. Alla giornata parteciperanno Gruppi Storici Valdostani nonché alcuni provenienti da fuori Valle dando maggior lustro alla manifestazione. Lungo le Vie Chanoux e Tollen verrà organizzato una manifestazione fieristica con espositori e mercanti di prodotti di ispirazione Medievale o riconducibili a questo periodo come formaggiai, erboristi, tessitori e cartai.

Châtillon (AO)
Indicazioni stradali: Châtillon si trova a 24km da Aosta. E’ raggiungibile in auto (Autostrada A5, uscita Saint-Vincent/ Châtillon); in treno (stazione Châtillon); in pulmann da Aosta, Torino, Milano.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...